Le novità del DL e le parole a riguardo dì Cinzia Frescheri
La Gazzetta dice:
In Gazzetta il DECRETO LEGGE FISCALE, DECRETO-LEGGE 21 ottobre 2021, n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. (GU Serie Generale n.252 del 21-10-2021), in vigore dal 22 ottobre 2021.
All’interno del DECRETO FISCALE approvato lo scorso venerdì 15 ottobre 2021(DECRETO FISCALE
Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (decreto-legge)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, del Ministro degli affari esteri e del commercio internazionale Luigi Di Maio, del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, e del Ministro della famiglia e delle pari opportunità Elena Bonetti, ha approvato un decreto legge recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.) il Governo ha introdotto diverse previsioni in materia di controlli e verifiche sulla regolarità delle imprese in materia di lavoro e di salute e sicurezza sul lavoro, anche in modifica del Testo Unico di Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n.81/2008).
Per tanto verranno istituiti nuovi corsi sulla sicurezza sul lavoro dai vari enti abilitati ed accreditati tra cui la Newsicurlav- Pgecoop si Frascati.
Www.newsicurlav.ti
Negli ultimi mesi ci sono stati molti forse anche troppi incidenti nei posti di lavoro per cui si sta preparando un DL adeguato e più restrittivo per quanto riguarda le norme di sicurezza e l’utilizzo dei DPI sui posti di lavoro.
Le morti sul lavoro e le statistiche
Con Cinzia Frascheri
Cinzia Frescheri è una giuslavorista che segue per la CISL le cause di sicurezza sul lavoro. La stessa ha proferito tali parole riguardo alle novità inerenti il nuovo DL sulla sicurezza sul lavoro.
C.F.: “Ci sono molte variabili che vanno a interagire per poi causare un decesso sul lavoro ovviamente, ecco perché bisogna capire quali sono tutte le componenti che hanno determinato quello specifico caso.
C.F.: “Per sua natura il decreto legge ha una vigenza temporalmente determinata. Pertanto, se le disposizioni introdotte si
vorranno rendere permanenti, occorrerà procedere con la conversione in legge, procedimento che, comunque, offre la possibilità di poter intervenire sul testo.
In tal senso, andrà sicuramente colta tale opportunità, ritenendo a mio parere che molte disposizioni introdotte non dovranno in alcun modo essere eliminate, ma Sicuramente dovranno ricevere modifiche rilevanti, frutto del dibattito che gia si e
creato tra i diversi attori in campo e gli esperti della materia, al fine di ricondurre le novità in un perimetro di azioni di sistema
coerente con l’impianto generale e le finalità della normativa vigente e, per quanto riguarda la vigilanza, nel rispetto del modello
duale (oggi ancor più rafforzato dalle novità introdotte), delineato a partire dalla riforma della sanità, e rafforzatosi a seguito.”
Articolo di Linda Sannino